Un’idea innovativa,
una scommessa vinta

L’Addiction Center di Lacchiarella, accreditato nel 2009, è stato il primo Centro clinico polivalente sperimentale aperto in Italia. Nasce come risposta flessibile e aggiornata agli intensi cambiamenti negli stili di vita dei consumatori.

Fare sistema per essere più efficaci

Non è una comunità terapeutica tradizionale, ma propone un “sistema di cura” che dialoga con le altre strutture terapeutiche accreditate di Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione: Cascina San Marco – Comunità Terapeutico Residenziale, e Il Girasole – struttura Terapeutico semiresidenziale.
Il sistema pertanto si articola con proposte multiple e differenziate per rispondere alle diverse richieste di trattamento.

Per chi possiamo essere utili?

Ospitiamo soggetti adulti, sia uomini che donne, polidipendenti, con specifico riferimento all’abuso di alcol e psicostimolanti. L’offerta terapeutica non si limita ai singoli, ma coinvolge anche il contesto di appartenenza del consumatore: possiamo offrire servizi di consulenza psicologica e di aiuto educativo anche alle persone che compongono la rete familiare.

Possiamo fornire 15 posti per la residenzialità: 12 accreditati e 3 autorizzati al funzionamento.

Tecnicamente, siamo un “servizio di trattamento specialistico per alcol e polidipendenti” come previsto dalla dgr.12621 del 7 aprile 2003.

L’Addiction Center si racconta